Gli eventi in presenza si terranno presso l’ex Monastero degli Olivetani – Lecce
Torna anche a Lecce la “European Researchers’ Night” organizzata dall’Università del Salento in collaborazione con CNR, INFN, IIT, CMCC, ENEA e INSTM e il supporto del Consiglio Regionale della Puglia.
Il programma del Cnr-Nanotec si preannuncia intenso con un calendario di appuntamenti che si dipana dal 27 al 30 settembre 2022.
Si terrà infatti il 27 settembre alle ore 15:00 il mini simposio: “Le nuove frontiere delle terapie cellulari in oncologia” (https://www.cnr.it/it/evento/18139), a cui seguirà, il 28 settembre: “L’innovazione tecnologica nelle malattie del sistema nervoso”.
Il 29 settembre sarà la volta di “Lecce biotecnologica” – LeBiotec.
Il 30 settembre, alle ore 15:00, si terrà invece il piccolo meeting dedicato a: “La precisione nelle malattie reumatologiche”.
Tutti gli eventi sopra menzionati sono anche parte integrante del concomitante evento “European Biotech Week”.
Il 30 settembre, dalle ore 15 alle ore 24, si entrerà tuttavia nel vivo della “European researchers’ night”. Presso l’ex Monastero degli Olivetani a Lecce, il CNR-Nanotec invita a prender parte a laboratori di ricerca applicata in ambito nanobio, come per esempio “spiare” il microambiente dei tumori attraverso sensori nanotech in 3D e vedere come opera la medicina di precisione caricando nanoparticelle intelligenti con farmaci e geni oppure studiare le malattie umane ricorrendo a modelli in vitro. Ma invita anche a navigare nella luce e giocare con la microfluidica ed attrazioni “magnetiche”: dal treno a levitazione e ferrofluidi; o ancora a immergersi in scenari 3D in realtà aumentata e giocare con onde e simmetrie e tanto altro ancora.
Gli eventi si potranno seguire in presenza, in alcuni casi da remoto previa registrazione ai form associati a ciascun singolo evento.
Sempre il 30 settembre si potrà fruire di “Disordine e complessità: ricerche da Nobel in cinque lezioni”: una produzione CNR WebTV con regia Cnr-Nanotec che intende onorare l’assegnazione del Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi, scienziato affiliato al medesimo istituto.
Infine, presso la sede del “Salento Biomedical District”, nel Convento dei Domenicani a Cavallino di Lecce, si terrà un focus sulla ricerca biomedica dove il CNR-Nanotec sarà coinvolto nella tavola rotonda “Ogni medico è già un ricercatore”, un’iniziativa a cura di UniSalento e ASL Lecce, con CNR e IIT.
Il programma dettagliato è in continuo aggiornamento su https://www.ern-apulia.it/
Organizzato da:
Cnr – Istituto di Nanotecnologia
Unisalento, CNR, INFN, IIT, CMCC, ENEA e INSTM e il supporto del Consiglio Regionale della Puglia
Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
CNR – Istituto di Nanotecnologia
via Monteroni – 73100 Lecce
gabriella.zammillo@cnr.nanotec.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione è gratuita. Per gli eventi in modalità webinar è necessaria la registrazione compilando i form associati ad ogni singolo evento
Vedi anche: